mercoledì 28 novembre 2018

STEP #19 - Un protagonista



Emiliano Mondonico e la sedia di Amsterdam


Emiliano Mondonico (Rivolta d'Adda9 marzo 1947 – Milano29 marzo 2018) è stato un allenatore di calcio e calciatore italiano, di ruolo attaccante.
Nato e cresciuto a Rivolta d'Adda, la sua famiglia gestiva una trattoria in riva al fiume Adda. È morto il 29 marzo 2018 all'età di 71 anni, a causa del riacutizzarsi del tumore di cui soffriva dal 2011.


L'immagine, che risale alla finale di Coppa Uefa del 1992 tra Torino (di cui Mondonico era l'allenatore) e Ajax, è diventata leggendaria.

Mondonico, in preda alla rabbia in seguito ad errori arbitrali che avevano penalizzato la sua squadra, sollevò al cielo una sedia in segno di protesta.
“Quella sedia è il simbolo di chi tifa contro tutto e tutti. È il simbolo di chi non ci sta e reagisce con i mezzi che ha a disposizione. È un simbolo-Toro perché una sedia non è un fucile, è un’arma da osteria” dichiarò dopo il suo gesto.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP # 23 - La sintesi finale In questo blog abbiamo trattato la storia, curiosità e l'essenza della sedia. Abbiamo visto la tr...